AVVISO

Per consultare i contatti dell'Ufficio vai alla seguente link: CONTATTI.  

Il servizio di assistenza telefonica non sarà disponibile per ferie dal 08 agosto al 19 agosto. Resta attivo il servizio di assistenza tramite ticket

Settore di appartenenza EDILIZIA PRODUTTIVA Tipo di attività COMUNICAZIONI/DOMANDE POST ABILITATIVO Oggetto della domanda Proroga Termini Titoli Abilitativi
  • Servizio
    • Sportello delle Imprese
  • Responsabile del Procedimento
  • Organo competente all'adozione dell'eventuale provvedimento finale
    • Dott.Paolo Mirti
      telefono: +39 071/6629253
      email: suap@leterredellamarcasenone.it

  • Procedimento Ordinario (adozione provvedimento espresso)
    • Termine conclusione procedimento 30 g conformemente a quanto previsto dall'articolo 20 della legge 7 agosto 1990, n. 241, in caso di silenzio assenzo, decorsi i termini di cui all'articolo 2 della medesima legge dalla presentazione dell'istanza, ovvero diversi termini previsti dalle specifiche discipline regionali o speciali, il silenzio maturato a seguito del rilascio della ricevuta emessa automaticamente con le medesime modalità dell'art 5-comma 4 - del D:P.R 160/2010, equivale a provvedimento di accoglimento della domanda senza necessità di ulteriori istanze o diffide.

  • Strumenti di Tutela Amministrativa o Giuristizionale
    • Qualora il procedimento non si concluda, per inerzia dell'amministrazione, entro il termine previsto, la S.V. può rivolgersi, ai sensi dell'art. 2 - comma 9 ter - della L. 241/90 al Segretario Generale di questo Ente Dott.ssa Imelde Spaccialbelli.
      Eventuali richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo info@leterredellamarcasenone.it firmando la richiesta digitalmente o, in alternativa, allegando la scansione in formato PDF-A di un documento di identità in corso di validità.

  • Disciplina Sanzionatoria
  • Modalita' di consultazione dei procedimenti in corso
    • Le istanze sono individuati dal numero di repertorio del procedimento (assegnato automaticamente dal sistema all'atto dell'inoltro, e comunicati all'utente tramite PEC). Per ciascuna pratica sono inoltre riportati la data di inoltro, il nome dell'intestatario, il nome del responsabile Suap alla quale è assegnata e lo stato di avanzamento. È possibile anche consultare i documenti già trasmessi. Si ricorda che la consultazione di ogni documento pubblicato nel presente sito può avvenire in maniera discrezionale.

  • Descrizione
    •  ISTANZA DI PROROGA TERMINI DI VALIDITA' (INIZIO LAVORI ED ULTIMAZIONE LAVORI) DEI TITOLI ABILITATIVI

      Principale normativa di riferimento

      Norme Nazionali:
      art.15 del D.P.R 380/01

      Regionale:
      art.1 della L.R. 12/2013


      Descrizione
      E' la domanda da inviare o consegnare al SUE del Comune con la quale si richiede la proroga dei termini di inizio o di ultimazione dei lavori. La domanda di proroga del termine di Inizio o Ultimazione lavori deve essere presentata, esclusivamente dal titolare del titolo abilitativo edilizio, entro la data di sua validità, pena l'inammissibilità della proroga.

      La domanda può essere richiesta:

              - in via ordinaria, ai sensi dell'art.15 del D.P.R. 380/01 e può riguardare esclusivamente i Permessi di Costruire;
              - in via straordinaria, ai sensi dell'art.1 della L.R. Marche n.12/2013, per:

      a) tutti i permessi di costruire rilasciati prima del 12/06/2013
      b) tutte le SCIA o DIA presentate prima del 12/06/2013


      Non è consentita la proroga degli altri titoli abilitativi semplificati quali (CIL, CILA o P.A.S.):

      La proroga in via ordinaria:
      Viene rilasciata per un periodo variabile in relazione al tipo di intervento o evento accaduto che abbia comportato la sospensione dei lavori o il ritardo nel loro inizio od ultimazione.

      La proroga può essere accordata esclusivamente:

      -per fatti sopravvenuti, estranei alla volontà del titolare del permesso;
      -in considerazione della mole dell’opera da realizzare, delle sue particolari caratteristiche tecnico costruttive, o di difficoltà tecnico-esecutive emerse successivamente all’inizio dei lavori;
      -quando si tratta di opere pubbliche il cui finanziamento sia previsto in più esercizi finanziari.

      La proroga in via straordinaria:
      Viene rilasciata per un periodo fisso di due anni, indipendentemente dal tipo di intervento o evento accaduto.


      Proroga di Autorizzazioni Temporanee:
      E' possibile inoltre presentare istanza per la proroga di Autorizzazioni temporanee rilasciate con provvedimento espresso del Dirigente.


      Il rilascio del provvedimento di proroga non è assoggettato alla verifica del contrasto con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati.

      Il provvedimento finale firmato dal dirigente verrà comunicato al richiedente.

      Da chi viene fatta?
      La domanda di proroga viene fatta dal Titolare del titolo abilitativo.

      Unitamente alla domanda di proroga deve essere depositata, quando necessaria, anche la documentazione a riprova degli eventi per cui non si è potuto dare l'inizio o ultimare i lavori, tra i quali:

      - relazione tecnica, a firma di tecnico abilitato, che descriva le speciali e particolari caratteristiche costruttive o di recupero attuate;
      - rinvenimento ordigni bellici;
      - sequestro del cantiere per incidente verificatosi in corso dei lavori;
      - effettuazione scavi archeologici e relativa corrispondenza con la Soprintendenza;
      - effettuazione interventi di restauro di beni monumentali e relativa corrispondenza con la Soprintendenza.

      Tempi
      La domanda va inoltrata, pena la sua inammissibilità, entro la data di validità del titolo abilitativo.

      Per il Permesso di Costruire:
      - entro un anno dal rilascio del permesso, nel caso di domanda di prorora del termine di inizio dei lavori;

      - entro tre anni dalla data di inizio lavori, nel caso di domanda di prorora del termine di ultimazione dei lavori;

      Per il la SCIA o la DIA presentate prima del 12/06/2013:
      - entro tre anni dalla data di efficacia del titolo abilitativo, nel caso di domanda di proroga del termine di ultimazione dei lavori;

      Decorso il termine di inizio lavori si potrà:
      - ripresentare nuova istanza di permesso di costruire

      Decorso il termine di ultimazione lavori si potrà:
      - presentare istanza di permesso di costruire o segnalazione certificata inizio attività per il completamento dei lavori da ultimare.

      Modulistica ed allegati
      Nei casi di presentazione di pratiche digitali, il modello va compilato on-line dal F.O. del sito web. La modulistica per presentare la comunicazione, nei casi di presentazione in modalità cartacea, è direttamente scaricabile dal sito del Servizio in formato pdf non compilabile.

      Diritti di Segreteria
      I diritti di segreteria sono applicati su importo fisso sulla base delle apposite tabelle scaricabili alla voce "oneri concessori e diritti di segreteria".

      I diritti di segreteria vanno versati preventivamente al rilascio dell'atto ovvero preventivamente all'inoltro dell'istanza allegando copia della ricevuta di avvenuto versamento.

      Dove richiedere maggiori informazioni
      Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Edilizia Privata - Sportello Unico dell'Edilizia- nei normali giorni ed orari di apertura al pubblico.

torna all'inizio del contenuto