AVVISO

Per consultare i contatti dell'Ufficio vai alla seguente link: CONTATTI.

Denuncia prezzi strutture ricettive e stabilimenti balneari entro il 1° ottobre 2021

 

 

Comunicazione aperture e prezzi in via straordinaria delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari, entro il 1 ottobre p.v

 

 

La Regione Marche con nota prot. n.1113670 del 09-09-2021 ha comunicato, che i titolari e/o gestori delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari, che intendono variare i periodi di apertura ed i prezzi dei servizi relativi all’anno 2022, debbono provvedere alle relative comunicazioni. A tal fine si comunica che Lunedì 13 Settembre verrà aperta la procedura per consentire tale adempimento tramite il portale Istrice2 (link: https://istrice2.turismo.marche.it/IW_PROD/Default.aspx.)

La piattaforma Istrice2 offre anche la possibilità ai titolari e/o gestori delle strutture di generare un file contenente l’anagrafica dell’ospite, da inviare alla questura entro le 24 ore dal suo arrivo, tramite il portale Servizio Alloggiati della Polizia di Stato: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

Si ricorda inoltre che, gli appartamenti ammobiliati per uso turistico e uso occasionale di immobili ai fini ricettivi (Artt. 32 e 33 del Testo Unico delle norme in materia di Turismo) sono esenti dalla denuncia prezzi, ma devono tuttavia provvedere alla comunicazione dei periodi di apertura per l’anno 2022 solo nel caso in cui ci sia una variazione rispetto all’anno precedente o alla comunicazione di inizio attività, inoltrata al SUAP competente. Si precisa che a seguito della modifica alla L.R. n. 9/2006 gli appartamenti ricadenti nell’art. 32 possono essere concessi in locazione turistica anche per l’intero anno solare. Resta inteso che nel caso di eventuali modifiche e/o cessazione dell’attività di locazione turistica dell’appartamento, il titolare deve darne comunicazione al SUAP, come stabilito dal comma 2 del predetto articolo, che provvederà a trasmettere copia alla Regione ai fini dell’aggiornamento dell’anagrafica regionale. Infine, il comma 595, Articolo 1, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020 fissa ad un massimo di 4 il numero di appartamenti da affittare per ciascun periodo d’imposta beneficiando della tassazione agevolata del 21% senza partita IVA. (Il regime fiscale delle locazioni brevi di cui all’articolo 4, commi 2 e 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, con effetto dal periodo d’imposta relativo all’anno 2021, e’ riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non piu’ di quattro appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Negli altri casi, ai fini della tutela dei consumatori e della concorrenza, l’attivita’ di locazione di cui al presente comma, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell’articolo 2082 del codice civile. Le disposizioni del presente comma si applicano anche per i contratti stipulati tramite soggetti che esercitano attivita’ di intermediazione immobiliare, ovvero tramite soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di appartamenti da condurre in locazione.)

Per le strutture agrituristiche, in merito alla denuncia dei prezzi, da effettuarsi nel portale suddetto, rimane quanto stabilito dall’art. 15 della L.R. n. 21 del 14 novembre 2011.

Si ricorda ai titolari e/o gestori delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari le seguenti raccomandazioni:

1. I titolari e/o gestori delle strutture ricettive di cui al capo I, al capo II, sezione I, e agli articoli 30, comma 2, e 34 devono esporre in modo visibile le tabelle con l’indicazione dei prezzi praticati, ai sensi dell’art. 41 comma 1 della legge in oggetto e gli stessi devono corrispondere a quelli comunicati.

2. I titolari e/o gestori delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari, devono comunicare, entro il 1° Ottobre, la eventuale variazione delle aperture e dei prezzi relativi all’anno 2022 (se non ci sono variazioni non si deve inviare alcuna comunicazione) attraverso la piattaforma Istrice2.

3. I titolari e/o gestori delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari, devono altresì comunicare, facoltativamente entro il 1° marzo 2022 eventuali variazioni dei prezzi massimi che si intendono applicare nel secondo semestre dello stesso anno (comma 2 Art. 40)

Si informa inoltre che entro l’anno 2021, la Regione Marche avvierà un nuovo applicativo informatico in sostituzione dell’attuale Istrice2, rivolto a tutti i titolari e/o gestori delle strutture ricettive, degli appartamenti e degli stabilimenti balneari, denominato “Istrice-Ross1000”. In previsione dell’entrata in vigore dello stesso, verranno fissate una serie di date formative rivolte a tutti gli operatori turistici interessati, con incontri on line suddivisi per provincia. Si ricorda infine che, come la precedente piattaforma Istrice2, anche il nuovo applicativo consentirà ai titolari e/o gestori delle strutture ricettive e degli appartamenti, di generare un file, contenente i dati anagrafici degli ospiti da inviare alle Questure Marchigiane. Con l’entrata in funzione del nuovo applicativo denominato “IstriceRoss1000” entrerà in vigore anche il codice identificativo Regionale disposto dalla DGR n° 193, del 22/02/2021 e relativo allegato.

Per informazioni e/o chiarimenti, è possibile contattare il personale dell’Osservatorio Regionale del Servizio Turismo nei seguenti nominativi:
Luciano Lion, tel. 071 806 2175 – e-mail: luciano.lion@regione.marche.it

Giulia Marini – e-mail: giulia.marini@regione.marche.it

Andrea Giordani, tel. 071 806 2284 solo il Lunedi, Giovedì e Venerdì Mattina – e-mail: a.giordani@regione.marche.it;

Giovanna Rumori, tel. 071 806 2140 solo il Martedì, Mercoledì ed il Giovedì Mattina – e-mail: giovanna.rumori@regione.marche.it;

Pec: Servizio Turismo: regione.marche.funzionectc@emarche.it

 

torna all'inizio del contenuto